Pulsar a raggi X - significado y definición. Qué es Pulsar a raggi X
Diclib.com
Diccionario ChatGPT
Ingrese una palabra o frase en cualquier idioma 👆
Idioma:     

Traducción y análisis de palabras por inteligencia artificial ChatGPT

En esta página puede obtener un análisis detallado de una palabra o frase, producido utilizando la mejor tecnología de inteligencia artificial hasta la fecha:

  • cómo se usa la palabra
  • frecuencia de uso
  • se utiliza con más frecuencia en el habla oral o escrita
  • opciones de traducción
  • ejemplos de uso (varias frases con traducción)
  • etimología

Qué (quién) es Pulsar a raggi X - definición


Pulsar a raggi X         
Le pulsar a raggi X sono una classe di oggetti astronomici sorgenti di raggi X che mostrano rigide variazioni periodiche nell'intensità dei raggi X. I periodi nell'emissione di raggi X vanno da un minimo di una frazione di secondo a diversi minuti.
Pulsar anomala a raggi X         
Una pulsar anomala a raggi X, citata nella bibliografia in lingua inglese come Anomalous X-ray Pulsar e indicata con la sigla AXP, è, secondo le ultime teorie più accreditate, una stella di neutroni isolata di giovane formazione, del tipo magnetar dotata di un intenso campo magnetico. Questa particolare tipologia di pulsar a raggi X è caratterizzata da un lento periodo di rotazione, da circa 2 fino a 12 s, e un campo magnetico dell'ordine di ~1013–1015 G (da 1 a 100 gT).
Navigazione basata sulle pulsar a raggi X         
La navigazione basata sulle pulsar a raggi X (in inglese: X-ray pulsar-based navigation, XNAV) è una tecnica sperimentale di navigazione in cui i segnali a raggi X emessi da una pulsar a raggi X sono utilizzati per determinare l'esatta posizione nello spazio di un veicolo spaziale. Un veicolo che implementasse questo sistema di navigazione dovrebbe confrontare i segnali a raggi X ricevuti con quelli contenuti in un database contenente le frequenze e le posizioni di pulsar note.